Un itinerario di 4 giorni/3 notti nell’incantevole cornice dei Sassi di Matera, ed altre meraviglie del sud Italia. Scopriamo insieme il programma di questo favoloso tour in una delle provincie gioiello dell’Italia Meridionale.

Cosa vedrai durante il tour a Matera e dintorni

  • Visita guidata ai Sassi di Matera
  • Visita guidata a Venosa, antica città romana patria del poeta Orazio
  • Visita guidata a Ginosa, cittadina medievale normanna, con vista sulle gravine
  • Visita al Santuario dove sono conservate le spoglie del Santo Padre Pio.

Partenza garantita min. 8 partecipanti

Dettaglio del viaggio

Giorno 1logo-luoghi-tour

Costituzione del gruppo alla stazione Termini di Roma. Partenza con pullman privato.

Ore 16:00 circa: superata la fase più calda della giornata comincerà la visita guidata della città partendo dal cosiddetto “Piano”, l’area del centro storico posta più in alto dei celebri Sassi e caratterizzata da una sorprendente stratificazione architettonica. I visitatori si immergeranno nella quiete senza tempo del Sasso Barisano e del Sasso Caveoso, dichiarati dall’Unesco Patrimonio  Mondiale dell’Umanità nel 1993.

La visita del Sasso Caveoso avrà inizio dal Piano e attraverserà tutta la zona barocca della città, costeggiando la Chiesa del Purgatorio e il Palazzo Lanfracchi.

viaggio puglia sannio matera

Una volta scesi al punto più basso raggiungibile fino alla gravina, il tipico canyon di formazione locale, sarà possibile visitare una delle diverse chiese rupestri che caratterizzano Matera, stupendamente affrescate.

Il tour complementare del Sasso Barrisano si terrà dopo una breve pausa ristoratrice.

Dopo aver ammirato la splendida cattedrale duecentesca della città, che sarà visitata anche internamente, si arriverà al complesso di Madonna delle Virtù e di San Nicola dei Greci, altre due magnifiche chiese rupestri che hanno l’ulteriore particolarità di essere state edificate l’una sopra l’altra.

Percorrendo le strade dove registi del calibro di Pasolini e Mel Gibson hanno girato rispettivamente “Il Vangelo secondo Matteo” e “La passione di Cristo” si avrà modo di toccare con mano la storia di questo luogo unico al mondo e di intuirne l’intima natura.

Non mancherà l’occasione di soffermarsi nei punti panoramici più suggestivi e di scoprire gli angoli nascosti degli antichi rioni di Matera.

La visita terminerà a ridosso del tramonto, di modo da poter ammirare i giochi di luce che si creano al crepuscolo tra i Sassi e la città che si illumina lentamente.

Ritorno in hotel. Cena.

logo-luoghi-tourGiorno 2

Colazione. Visita guidata al parco della Murgia Materana, completamento ideale della visita dei Sassi e del centro storico di Matera.

Visitando il Parco, anch’esso patrimonio mondiale dell’umanità dal 1993, si potranno ammirare numerosi siti archeologici e meravigliose chiese rupestri, oltre a godere di un panorama mozzafiato sui Sassi, che saranno osservati da una prospettiva eccezionale.

La nostra guida specializzata vi fornirà inoltre tante informazioni sulla flora e sulla fauna che osserverete in quest’area protetta nonché sulla geologia e sui fenomeni carsici che caratterizzano questo altopiano solcato da profondi canyon.

Durante la visita si sosterà anche nei luoghi dove Mel Gibson e Pasolini hanno girato la scena della Crocifissione rispettivamente nei film “La passione di Cristo” e “Il vangelo secondo Matteo”.

Pranzo libero in città. Nel pomeriggio gita alla cittadina di Ginosa, altra location dell’opera pasoliniana, con visita al suo centro storico. La visita partirà dalla piazza dell’Orologio, si svilupperà attorno alla Gravina locale e si concluderà all’esterno del Castello Normanno, edificato intorno all’anno 1000.

Ritorno in hotel. Cena.

logo-luoghi-tourGiorno 3

Colazione. Partenza alla volta di Venosa, già città romana che diede i natali all’illustre poeta Orazio. Visita guidata alla chiesa della Santissima Trinità, al Parco archeologico con chiesa Incompiuta e alle Catacombe ebraiche.

Pranzo libero.

Trasferimento a San Giovanni Rotondo, paese dove dimorò a lungo il Santo Padre Pio da Pietralcina e dove è conservata la sua salma.

Sistemazione in hotel. Cena.

logo-luoghi-tourGiorno 4

Colazione.

Visita al Santuario Chiesa di Padre Pio, dove è possibile visitare e pregare dinnanzi alla salma del Santo.

Ritorno a Roma previsto in serata.

N.B.: L’itinerario in oggetto è adatto a tutti i visitatori in grado di deambulare autonomamente e si percorre facilmente.

Si consigliano scarpe comode.

PREZZO TOTALE: a partire da 300€ a persona

(prenotazione in stanza singola: +70 euro di supplemento)

La quota comprende

  • Soggiorno presso la struttura indicata a mezza pensione
  • Tutti i trasferimenti su mezzi privati
  • Tutte le visite guidate

La quota non comprende

  • I pranzi
  • Ingresso ai siti delle Chiese Rupestri durante le visite ai Sassi (per un totale di circa 4 euro)
  • Tutto ciò che non è menzionato alla voce precedente.

Termini e condizioni per partecipare al viaggio

Informazioni e prenotazioni